Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 "JACK" introvabili...........
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 06 February 2014 :  18:45:09  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Sono ben cosciente che il mio desiderio é pura utopia ma provo ugualmente a "buttar lì" il problema con la lontana speranza che magari qualcuno tiri fuori il classico "coniglio dal cilindro"......(ma sarà dura..)

Chi come me ha, o ha avuto, a che fare coi magnetofoni Geloso sa per diretta esperienza che una delle "rogne" più difficili a risolversi é trovare i "maledetti" Jack microfonici da 5 mm....!!

Che la Geloso avesse l'abitudine (buona forse per l'epoca) di farsi tutto in casa, fino a possedere una falegnameria per i mobili delle radio e un laboratorio chimico per farsi gli elettrolitici....é cosa risaputa.

Ma un conto é farsi un condensatore, facilmente rimpiazzabile anche oggi, (magari "riempiendo" i vecchi pacchetti di cartone con equivalenti decisamente più piccoli), un conto é farsi addirittura gli spinotti Jack oltretutto di misura non-standard scartando sia quelli classici da 6,35 mm (il classico quarto di pollice) sia quelli miniatura da 3,5 mm che pure ha utilizzato in varie altre applicazioni.

Fortunatamente, con la serie 541 e poi 650/651 e successivi si passò ai connettori DIN ma resta il fatto che tutta la produzione precedente sin dagli albori usava quei "benedetti" Jack da 5mm.

Anche giorni fa un amico mi ha portato un microfono stranamente "orfano" di spinotto chiedendomi se potevo trovargliene uno....(!!!) ma alla mia risposta che "sono introvabili" la sua replica é stata ovviamente: "e adesso cosa faccio ?"

Tempo fa mi capitò un G257 da sistemare, al cui microfono...mancava il connettore e nel cui biglietto al seguito, il possessore con nonchalance aveva scritto:
"Revisionare e mettere lo spinotto al microfono...."

Già, neanche avesse detto "mi sostituisca la ECC83" (che pure si comincia a far fatica a trovare....)

Oltretutto, ho scoperto che in vari casi di microfoni trovati.."amputati" del prezioso "arto" spesso la motivazione era proprio dovuta alla difficoltà di trovare tali spinotti e così, negli ultimi tempi, quando ha iniziato a prendere piede il "travaso" del contenuto dei preziosi nastri da parte di privati "audiomakers" che desideravano farsi dei CD ricavati dai loro nastri coi ricordi di tempi passati, in tanti non ci hanno pensato 2 volte a.....amputare il cavo microfonico che peraltro mai più avrebbero usato, per farne un raccordo con cui uscire dalla presa "linea" ed entrare nella scheda audio del PC (magari con dei livelli totalmente disadattati se non incompatibili...).

Cavetti che poi magari sono finiti chissà dove.....lasciando il povero MIKE monco del suo prezioso "arto" fino al giorno in cui magari un figlio o un nipote rispolverando il prezioso cimelio si é chiesto come mai il microfono fosse....senza spina.

Credo che anche il microfono recentemente datomi abbia fatto la stessa fine dato che il cavo pare tagliato netto col la forbice e....pure corto !

Sicuramente jack e un buon mezzo metro abbondante di cavo sono finiti chissà dove.....

Per cui ecco il mio appello:
Qualcuno ha notizie di dove si possano trovare tali jack ?
Quando la Geloso chiuse, sicuramente nei magazzini ci saranno stati centinaia o migliaia di questi spinotti.

E' vero che tanta roba é finita al macero ma possibile che nessuno abbia pensato a salvare questi "benedetti" spinotti ?

E se qualcuno sa come trovarne faccia una buona azione e si faccia avanti.

PS: Nessuno ha mai pensato di.......costruirne tornendo quelli da 6,35 mm ???

Saluti


FABRIZIO i4-YFC
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000