Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 GELOSO G541
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

gipi

37 Posts

Posted - 21 July 2014 :  22:17:57  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Ciao ad Ezio e a tutti gli Amici del Forum Geloso.

Sto riparando un Registratore Geloso G541 che presenta una forte rumorosità proveniente dal motore di azionamento del nastro.
Come si può ovviare a tale inconveniente?
E' necessario sostituirlo?

Grazie sin d'ora.

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 29 July 2014 :  12:56:46  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Carissimo amico,
é capitato anche a me un G541 col motore rumorosissimo, praticamente quasi distrutto, probabilmente dovuto ad un utilizzo notevole.

Nel mio caso in pratica il collettore era ormai distrutto e così pure i supporti (bronzina) che sostengono l'asse rotore.
Il rumore cessava solo se si faceva funzionare il motore sottosopra (rovesciato) a testimonianza del fatto che il supporto inferiore che ospita anche il collettore era ormai rovinato.

In questi casi l'unica soluzione é la sostituzione.

Il motorino era comune anche ad altre marche di apparecchi oltre ovviamente ai Castelli di cui molte parte erano comuni con Geloso.
Mi é capitato di trovare motorini simili anche su mangiadischi e su giradisci a pile, ma non ricordo le marche.
Si potrebbe anche tentare un intervento disperato a "cuore aperto" cercando di vedere se si riesce ad aprirlo e vedere dove é rovinato ma é una operazione che ha scarsissime possibilità di riuscita e a rischio di morte definitiva del motorino (io non ci ho mai provato...)

Purtroppo se il difetto é quello che penso, l'unica possibilità é la sostituzione.......

FABRIZIO i4-YFC

Edited by - FABRIZIO on 29 July 2014 19:05:01
Go to Top of Page

gipi

37 Posts

Posted - 10 August 2014 :  05:05:42  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Grazie Fabrizio per la risposta.
Cercherò un altro 541 da rottamare col motore sano.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000