Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 geloso g682
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2 Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

greatjoe48

Italy
12 Posts

Posted - 22 August 2014 :  13:28:01  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
salve a tutti,sto cercando di riparare un g682.
Il problema riguarda la sezione radio( sintonizzatore g3336).Appena aperto l'apparecchio,la radio funzionava ad intermittenza,ma bastava un colpetto nel circuito e riprendeva.Ho creduto si trattassse di un falso contatto o di una saldatura fredda.Ho controllato i contatti,ma non vi è nulla di anomalo.Ho rifatto alcune saldature che non mi convincevano.Ora la radio non funziona piu nonostante i colpetti che dò.Preciso che la bassa frequenza funziona,infatti vi è il soffio all'ltoparlante,ma non faunziona l'alta frequenza.Data la mia scarsa preparazione per quanto riguarda i ricevitori,gradirei qualche consiglio di Voi esperti pe cercare di ripararlo.

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 25 August 2014 :  20:16:07  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Dare un parere a distanza é sempre un rebus..
Ricordo che quando mi capitò in mano il mio G682 trovato su un mercatino, aveva anche lui un difetto simile. andava ad intermittenza.
Sono passati alcuni anni ma mi pare di ricordare che la colpa era di un elettrolitico che si apriva ad intermittenza.
Ricordo che era di piccolo valore ma non ricordo dove era situato.
Comunque sul bollettino 97A troverai lo schema della radio.
La procedura é quella seguita per un normale ricevitore per cui partire dalla BF in uscita e procedere all'indietro iniettando un segnale di BF (il alternativa, il solito......dito collegato ad un puntale..!!).
Arrivati sul discriminatore servirà un signal iniector o un generatore di segnali di frequanza adatta a testare gli stadi a MF.
Queste sono le classiche manovre da fare...ovviamente a meno del solito colpo di fortuna di trovare un.....filo staccato !!
Buona fortuna !!

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

greatjoe48

Italy
12 Posts

Posted - 25 August 2014 :  23:08:53  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
grazie della risposta,purtroppo come strumentazione non ho che un tester.Pero seguiro il tuo conssiglio di controllare gli elettrolitici.Mi dici che nel tuo caso si trattava di uno di piccola capacita.io ne ho sostituito uno di 100 mf ma non è successo niente.Ricordi se anche a te capitava che con ul colpetto riprendeva a funzionare?
Go to Top of Page

greatjoe48

Italy
12 Posts

Posted - 26 August 2014 :  19:33:55  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
ho controllato gli altri elettolitici,mettendo in parallelo gli equivalenti,ma non cambia nulla purtroppo.Rimane il rumore dell'amplificatore ma nulla di piu,smanettando il variabile.
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 29 August 2014 :  01:26:23  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Tentare di riparare un ricevitore col solo tester é un'impresa dura !
Nel mio caso ero arrivato ad identificare il componente difettoso seguendo lo schema, la logica di funzionamento e con l'aiuto di strumenti adatti.
Solo così si può tentare un approccio con apparecchi a RF.

Provare a cambiare a caso un pò di componenti non é certo la maniera più ortodossa, anche se il "colpo di fortuna" é sempre possibile (ma piuttosto raro).

Purtroppo anche dare un parere a distanza é quasi impossibile, così come é molto arduo identificare il problema senza disporre di strumentazione adeguata.

Mi dispiace ma in mancanza di altri elementi non saprei che dirti.....

Posso solo aggiungere: ...buona caccia !!

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

greatjoe48

Italy
12 Posts

Posted - 03 September 2014 :  19:36:26  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
ciao Fabrizio,mettendo casualmente,un elettrolitico di pochi mf,tra un piedino della bobinetta avvolta in aria e il positivo,è avvenuto il miracolo,la radio è partita a funzionare.va che è una meraviglia senza neanche collegare il suddetto condensatore.sono aramai piu di 4 giorni che va benissimo!che sarà successo?
io ho rimontato il tutto e va bene.grazie dei tuoi consigli e un saluto a tutti
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 04 September 2014 :  13:19:05  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Il "contatto casuale" che ridà la vita (ma per poco tempo) all'apparecchio, era un fatto ben conosciuto dai riparatori di radio-tv negli anni 60-70.

E' probabile che tra i vari condensatori ce ne sia uno interrotto internamente a causa di uno due reofori che probabilmente tocca la sua armatura ma manca la continuità elettrica stabile.

A me é capitato spesso sui condensatori di piccola capacità in Mylar e/o della ICEL ma anche di altre marche che si riconoscevano perché avevano l'aspetto di piccoli cilindretti trasparenti-argentati.

A questo link vedi la foto di questi condensatori (é il C1):

http://www.radiomuseum.org/forumdata/users/6435/capacitors/pic4.jpg

però potrebbero anche essere fatti diversamente (dovrei aprire il mio G682 e guardarci dentro...)

E' molto probabile che ve ne sia uno nella zona a RF, ma più facilmente nelle MF, che si era interrotto.

La scarica da te prodotta collegando l'elettrolitico si é propagata nel circuito causando un momentaneo ricollegamento del reoforo.
Ma non illuderti perché se, come penso, si tratta di questo motivo, presto si ripresenterà.

Di recente mi é capitato di riparare un aplificatore di BF che aveva lo stesso difetto.

Ricordo che era molto frequente nelle MF dei televisori Marelli dove inoltre i condensatori erano all'interno delle stesse MF che andavano dissaldate e smontate per sostituire i maledetti condensatori che si "aprivano" bloccando il funzionamento dello stadio.

Di solito si trattava di condensatori il cui valore di pochissime centinaia di pF (dai 100 ai 400) in quanto, solitamente, valori inferiori sono ottenuti con condensatori ceramici (che solitamente non creano problemi) e valori superiori difficilmente sono usati nei circuiti a RF o MF.

Prova a vedere sul circuito se vedi condensatori fatti come ti ho detto (cilindretti di pochi mm. di diametro e di aspetto argento-trasparente)siglati Myal o Icel.

Dallo schema vedo alcuni condensatori di basso valore (dai 100 ai 400 pF) accanto ai trasformatori MF e qualcuno nella zona RF.

Se dovesse fare ancora il difetto, invece di usare il condensatore elettrolitico "riparatore" (che non ti dice dove é il difetto), dovresti provare con lo spray freddo al freon.

Spruzzando uno alla volta senza esagerare e cercando di raffreddare solo solo un componente alla volta (e attendendo qualche secondo), se un componente ha un problema di contatto falso interno, il raffreddamendo col Freon di solito lo evidenzia subito.

Infatti gli strumenti di diagnostica più usati dai riparatori dell'epoca, oltre al tester e al saldatore, erano appunto il Freon e......l'asciugacapelli...!!!

Nel caso che si trattasse di un condensatore di quelli collegati ai trasformatori MF, oltre alla sostituzione si renderà poi necessario procedere alla ritaratura della media per portarla al punto esatto di risonanza.

Fammi sapere

FABRIZIO i4-YFC

Edited by - FABRIZIO on 04 September 2014 19:36:14
Go to Top of Page

greatjoe48

Italy
12 Posts

Posted - 04 September 2014 :  21:56:51  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Fabrizio grazie del tuo esaustivo intervento,purtroppo mi toglie qualche illusione.Ora che ho rimontato il tutto(compreso l'incollaggio del pulsante)mi viene difficile ricontrollare.Si ci sono condensatori color argento,ne ho visti almeno 3,e sono di piccola capacita.Io li avevo "smossi" ma non succedeva niente.Probabilmente ci voleva una scarica elettrica.Ho cambiato alcuni elettrolitici di filtro,ma senza risolvere.Comunque ti faro sapere.Grazie ancora
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 05 September 2014 :  13:08:33  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ovviamente la mia é una ipotesi, anche se molto probabile, però, dato che il tutto funziona, lascia stare e tienilo così com'è.

Solo nel caso che un domani si fermasse ancora, allora aprirai il tutto e, facendo attenzione a non provocare contatti o scariche elettriche (che potrebbero provocare il ri-funzionamento) proverai a spruzzare su ognuno dei condensatori "sospetti" col freon.

I contatti falsi erano molto frequenti nei componenti di 30-40 anni fa e il freon era un modo abbastanza utile per identificarli.

Ciao


FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

greatjoe48

Italy
12 Posts

Posted - 05 September 2014 :  17:27:24  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
seguirò senza dubbio il tuo consiglio.Lascio stare il tutto,per il momento.E' un pezzo troppo prezioso e ci tengo molto.
Anche io,come te,ho dovuto attendere parecchio per trovarlo.
Possiedo tutti gli altri registratori geloso,tutti rimessi in sesto e funzionanti.Al momento si trova nella vetrina dove ho collocato anche gli altri apparecchi,e fà la sua bella figura.Unico particolare non originale è l'antenna telescopica,ma ne ho adattata una che le somiglia molto.Ti sono molto grato per le dritte che mi hai fornito e ne faro buon uso.Ti metterò al corrente di eventuali sviluppi.
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 05 September 2014 :  18:16:19  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
quote:
Originally posted by greatjoe48

....Possiedo tutti gli altri registratori geloso,tutti rimessi in sesto e funzionanti....


Tutti ?
Caspita, complimenti !!

Io possiedo tutti modelli classificabili come "consumer", in pratica dal primo G255 in poi.

Di alcuni poi ne ho anche più di un esemplare.

Ad esempio del G255 ne ho 3, del G257 ne ho 5 di cui uno in versione estera con scritte e sigle tutte in inglese e funzionante in origine a 60Hz, poi modificato da me per andare a 50Hz (probabilmente era per il mercato USA) ed infine del G600 ne ho 2 di cui uno nuovo di fabbrica.

Oltre ovviamente ai vari 256, 258, 268, 68x, 65x, 54x, ecc. ecc.

Purtroppo mi mancano i modelli semiprofessionali G250 e G252, introvabili, ma sopratutto, mi mancano quelli a filo d'acciao G240-241 e 242 (qualcuno si trova ma a carissimo prezzo...)

Ma non dispero...

A 12 anni (50 anni fa) mi regalarono il mio primo G681 e così, complice un amico anch'egli appassionato, una decina di anni fa iniziammo entrambi a cercare e comprare via via tutti quelli che trovavamo.

Oggi ho perso il conto anche perché non ho solo i gelosini ma anche Grundig, Telefunken, AEG, UHER, SONY, AKAY, SABA, Castelli, e altri che non ricordo, tutti rigorosamente Reel to Reel e, ovviamente, funzionanti.

Spero prima o poi di trovare un G24x a filo.... a buon prezzo...

Ciao e complimenti ancora


FABRIZIO i4-YFC

Edited by - FABRIZIO on 05 September 2014 19:10:44
Go to Top of Page

greatjoe48

Italy
12 Posts

Posted - 07 September 2014 :  11:52:01  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
grazie per i complimenti,ma voglio precisare che mi riferivo ai modelli "consumer" appunto dal 255 in poi.
Anche io possiedo diversi esemplari dello stesso modello.Quelli a filo d'acciaio,manco a parlarne!....introvabili! comunque voluminosi e non saprei neanche dove metterli.
Mi sono dedicato alla collezione dei geloso e non intendo allargare la ricerca(anche per motivo di spazio).Complimenti a te che hai dei modelli gia difficili da trovare e particolari.Io ultimamente sono riuscito a trovare un accessorio della geloso "vocemagic" fatto per i 681-82 ecc...che funziona perfettamente nel mio 682.
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 08 September 2014 :  12:36:52  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Complimenti per il Vocemagic.
E' un accessorio che mi manca.
Mi dirai se hai il 9096 o il 9097.
Mi piacerebbe trovarne uno dei due o al limite anche il 9095 (del G268), che con una piccola modifica può funzionare anche sui 68x...

Un accessorio simile al Vocemagic ce l'ho invece sul mio UHER Report 4000 (un gioiellino della meccanica tedesca a 4 velocità) e si chiama Akustomat.

L'UHER l'avevo trovato su un mercatino per 50 euro, quasi come nuovo, con tutti i suoi accessori tra cui questa specie di "vocemagic" (di provenienza Bund-Polizei della ex DDR)

saluti

FABRIZIO i4-YFC

Edited by - FABRIZIO on 08 September 2014 17:34:52
Go to Top of Page

greatjoe48

Italy
12 Posts

Posted - 08 September 2014 :  18:58:20  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
ciao Fabrizio,si tratta del 9097.come ti dicevo perfettemente funzionante sul 682.non l'ho provato sul 681.....ma non ci dovrebbero essere problemi di funzionamento.Io ho avuto la fortuna di trvarlo gia inserito nel 682,perche da solo non mi era mai capitato di trovarlo.
Go to Top of Page

greatjoe48

Italy
12 Posts

Posted - 09 September 2014 :  12:20:41  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
ciao Fabrizio,ho letto della tua invenzione riguardante il modo di proteggere le rotelle gommate,soggette a deformazioni dovute all'asse motore.è sicuramente una modifica geniale.
Gradirei,se non è di troppo disturbo,avere qualche foto del meccanismo.Dimmi tu se ti è possibile.
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 09 September 2014 :  13:00:26  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Nessun problema, a parte che era stata pubblicata (col mio benestare) anche su Facebook da un collega che ogni tanto scrive qui sul sito.

Comunque posso inviarti un allegato con le foto, mandami una email col tuo indirizzo (il mio lo trovi nell'area "assistenza")

Ciao

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic   Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000