Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Il Gelosino non 'parte'
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

Roberto

4 Posts

Posted - 25 February 2010 :  00:47:57  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Ciao a tutti. Sapevo che a casa dei miei genitori riposava un Gelosino con relativa dotazione di nastri contenenti ricordi della mia gioventù (ormai alquanto lontana). Ciò che non sapevo è che l'apparecchio non funzionasse più.Prima di cedere completamente le armi ho avuto l'intuizione di fare un estremo tentativo in internet ed è così che ho scoperto il vostro utilissimo sito. Ho letto con molta attenzione tutte le discussioni relative al recupero dei vecchi registratori. Ho raccolto la documentazione da voi resa disponibile , ed ho iniziato a mettere in pratica i vari suggerimenti che ho trovato nei vari thread.Ho anche approfittato della gentilezza di Ezio per avere indicazioni più precise sui negozi della zona di Milano a cui rivolgermi per O-Ring e componentistica di sostituzione. Ora però sono arrivato ad un punto critico. Con la parte meccanica separata da quella elettrica, il meccanismo di trascinamento del nastro sembra funzionare alla giusta velocità. Tuttavia,collegando anche la parte eletttrica (con i condensatori già bonificati) la velocità di rotazione del perno motore si riduce drasticamente, quasi fermandosi. I vari contatti sembrano perfettamente funzionanti, così come non appaiono fili staccati. Qualche utile suggerimento su come proseguire l'operazione 'ritorno al passato' ?
Grazie comunque a tutti voi per la vostra passione disinteressata.
Roberto

ezio

Italia
164 Posts

Posted - 25 February 2010 :  21:16:00  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao Roberto
Molto probabilmente c'è qualcosa che ti abbassa la tensione al motore potrebbe essere o il raddrizzatore parzialmente in corto o i condensatori elettrolitici sono in perdita o sono montati al contrario se gli hai cambiati . Ti consiglio di fare subito un controllo potresti anche scollegare il raddrizzatore e vedere se il motore si riprende. Purtroppo il G 257 non dispone di un trasformatore classico di alimentazione ma sfrutta il motore come trasformatore con due secondari uno per l'anodica e l'altro per i filamenti Ora se per caso c'è un assobimento eccessivo sui secondari la tensione del motore si abbassa. Sei sicuro che meccanicamente il motore e libero di girare
Facci sapere

Ezio

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Go to Top of Page

Roberto

4 Posts

Posted - 26 February 2010 :  01:37:47  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Grazie Ezio per la pronta risposta. Non ti avevo consultato direttamente perchè non volevo approfittare troppo della tua disponibilità.
Accertato che il motore non ha impedimenti fisici, ho controllato la polarità degli elettrolitici: mi sembra tutto OK. Proverò a scollegare il ponte di diodi,però scusa una domanda(probabilmente ingenua): visto che mi sembra l'unico punto di contatto tra il motore e la parte elettronica,non dovrebbe essere scontato il ritorno al funzionamento normale una volta staccato il ponte? Non sarebbe più utile procedere ad una serie di misure in punti strategici del circuito che probabilmente tu mi potresti indicare con i valori teorici attesi?
Scusa il disturbo (e la probabile stupidità della domanda).
Ciao
Roberto

Go to Top of Page

Hobbygeloso23

Italia
120 Posts

Posted - 01 March 2010 :  19:12:12  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Devi effettuare il controllo a monte e a valle del ponte a diodi (ponte che va assolutamente sostituito!!!). Devi poi verificare che non ci siano corticircuiti nei filamenti delle valvole. Tieni presente che in termini di sicurezza la componetistica va rimpiazzata tutta, dalle resistenze (che vanno verificate e se risultano buone mantenute, ai condensatori interstadio).
Devi poi sostituire il condensatore da 0.1 uf, che in genere è in parallelo al motore,considerando che anche quello è a rischio.
Devi verificare in definitiva, il valore dell'alta tensione su tutta la catena degli elettrolitici.
Se disponi dello schema bene...altrimenti è semplice reperirlo tramite il Sig. Ezio, (se vuoi te lo mando anche io stesso, e da li ti rendi conto dei valori tipici.
Una cosa importante!!! il motore va lubrificato per bene sulle bronzine e bada che il rotore sia libero e non inchiodato!!!
Inizia da qui per ora...via via che vai avanti sarò ben lieto di fornirti utili informazioni (consigli che a suo tempo lo stesso Sig. Ezio mi ha dato!!!).
Buona riparazione!!!

Go to Top of Page

enrico6v6

Italia
15 Posts

Posted - 03 March 2010 :  14:15:23  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Il motore a vuoto gira: ostacolandone la rotazione con un dito presenta una certa forza oppure si ferma con una minima pressione? A me è capitato un G257 reduce da decenni di cantina con l'avvolgimento primario interrotto causa ossidazione sul filino entrante: a vuoto girava ma facendo resistenza con la mano oppure collegando l'elettronica si fermava. Provato col tester mi dava una resistenza molto elevata ma non era del tutto aperto, l'ossido di rame presente sulla rottura del filo permetteva un debole passaggio di corrente che bastava a farlo girare, a vuoto. Prova a verificare...
Altrimenti controlla se, quando colleghi la parte elettronica giusto nell'attimo che provi ad accenderlo, non ci sia nulla che si scaldi in modo anomalo. Il maggiore indiziato è il ponte, che essendo al selenio era abbastanza soggetto a guastarsi (anche se meno spesso di quanto si creda).
I filamenti delle valvole si accendono? L'occhio magico si illumina?
Potrebbe essere anche una valvola con entrata l'aria, in quel caso il filamento non si accende e assorbe molto più del normale; la riconosci immediatamente ad occhio perchè il getter argenteo alla sua sommità divenda bianco o semitrasparente. Ad ogni buon conto scollegando il raddrizzatore come suggeriva Ezio puoi vedere se l'assorbimento eccessivo è sul circuito dell' anodica (quella che passa dal raddrizzatore) oppure sui filamenti (che funzionano a 6,3 volt alternati e non passano dal raddrizzatore) riducendo così il campo di ricerca guasti.
Facci poi sapere com'è andata!
Enrico

Go to Top of Page

Roberto

4 Posts

Posted - 09 March 2010 :  01:05:38  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Riprendo il discorso per fare il punto della situazione; prima però desidero rinnovarvi i miei ringraziamenti per i vostri preziosi consigli: sento di avervi tutti dalla mia parte in questa difficile battaglia contro diodi resistenze condensatori e valvole. Spero di non deludervi.
Devo una risposta all'amico enrico6v6: la prova dell'arresto forzato sembra confermare che il motore funziona bene.

Ora i risultati delle misure effettuate (con la doverosa segnalazione che le valvole erano disinserite per timore di arrecare danni alle stesse; attendo le vostre segnalazioni al riguardo, pronto ad eventuali reprimende).
PONTE DIODI
Ingresso: 240 Vac
Uscita : 320 Vcc

VALVOLA EL6AQ5
Piedino 1 Ascolto: - Registrazione: -
P2 A:-0,1Vcc R:-
P3 A:5,4Vac R: 4,3Vac
P4 A:- R:-
P5 A:322Vcc R:322Vcc
P6 A:322Vcc R:322Vcc
P7 A:12Vcc R:-

VALVOLA 12AX7
P1 A:308Vcc R:308Vcc
P2 A:- R:-
P3 A:- R:-
P4 A:5,4Vac R:4,3Vac
P5 A:5,4Vac R:4,3Vac
P6 A:307Vcc R:307Vcc
P7 A:- R:-
P8 A:-0,07Vcc R:0Vcc
P9 A:0,2Vac R:0,2Vac

Alcune Note
1. Fin dall'inizio ho dimenticato di segnalarvi che il motore ruota appena viene acceso l'interruttore; ciò,indipendentemente dalla posizione dei tasti (Stop,Ascolto,ecc...). Non ricordo se questa è una condizione normale per il Gelosino.

2. Ho due Tabelle Tensioni G257 con valori che differiscono tra loro. Una Tabella appare a pag.14 del Bollettino Geloso n 81, da me scaricato;la seconda,trasmessami da Hobbygeloso23, appare a pag 41 di un documento che sembra essere ancora il Bollettino Geloso.

3. Lo schema elettrico riportato a pag.15 del Bollettino 81 (e trasmessomi anche da Ezio) sembra non riflettere esattamente la piastra del mio Gelosino; non è indicata (o almeno io non la trovo sullo schema) una resistenza (100 Kohm?) collegata a quella da 150 ohm dopo il raddrizzatore, e ad un Trimmer.

Resto in attesa del vostro aiuto,scusandomi per la lunghezza di questo intervento.
ciao a tutti
roberto

Go to Top of Page

ezio

Italia
164 Posts

Posted - 10 March 2010 :  11:52:11  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao Roberto
Vedo che stai ancora conbattendo con il tuo G 257,forza che ce la fai .
Ed ora vediamo se posso darti ancora una mano,allora che il motorino si metta in moto appena acceso l'apparecchio è normale. Le tensioni come tu le hai rilevato non hanno senso in quanto sono misure a vuoto invece vanno fatte con le valvole inserite e l'apparecchio sia in registrazione che nella condizione di ascolto. Riguarda la tabella delle tensioni per lo schema in tuo possesso fai fede alla tabella della pagina
14 che è tratta dal bollettino N° 81.Mentre la tabella di pagina 41 si riferisce al bollettino N°92A corrisponde allo schema del G 257 II serie ad iniziare dal 13-05- 1964 in cui furono apportate delle migliorie circuitali ma sostanzialmente lo schema è il medesimo Fatti coraggio e cerca di farlo cantare questo piccolo G 257 ,se vuoi lo schema della seconda serie fammi sapere .

Ezio

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Go to Top of Page

Hobbygeloso23

Italia
120 Posts

Posted - 10 March 2010 :  21:42:39  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
...A valvole inserite!!!
Non preoccuparti anche io 10 anni fa, poco esperiente facevo degli errori...
Considera che il 257 di mio padre, (in condizioni pessime), la fonovaligia Lesa, e la radio Vega mi hanno permesso di fare tanta epserienza sulle valvole.
Una doverosa considerazione: attenzione alla EL95 calda...e ai condensatori elettrolitici carichi.
Appena sei pronto proseguiamo con la riparazione via etere
Buon divertimento
Rosario

Go to Top of Page

Roberto

4 Posts

Posted - 10 March 2010 :  23:34:06  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Nuntio vobis gaudium magnum: THE WINNER IS ROBERTO!
Che emozione ragazzi risentire voci e canzoni dopo circa quarant'anni,e questo grazie a voi ed alla vostra pazienza. Sapevo fin dall'inizio che mi sarei esposto a qualche 'magra', ma confidavo nella vostra benevolenza: e così è stato!
Devo ammettere che il Gelosino non è stato battuto per KO, nel senso che c'è ancora un problema da risolvere. Il tasto STOP e quello AVANTI VELOCE sembrano avere le funzioni scambiate ; di più, l'AVANTI VELOCE stenta ad acquisire velocità. Accetto ovviamente preziosi consigli, ma anche così sono pienamente soddisfatto del risultato ottenuto. La funzione di registrazione non l'ho ancora testata,e non so se lo farò, in quanto per me era importante l'ascolto.
Che dire ancora? Ah si,non vorrei spaventarvi ma ... come ve la cavate con i registratori a valvole della Grundig?
ciao
roberto

Go to Top of Page

Hobbygeloso23

Italia
120 Posts

Posted - 12 March 2010 :  18:14:28  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Allora, il tasto Stop va schiacciato come gli altri, (non è a molla). Va pigiato come altri pulsanti senno l'apparecchio rimane in play.
Per l'avanti veloce considera che cambiando la cinghia riprende vigore.
Allora per tale inconveniente devi smontare il piattello, sfilare l'anello elastico senza dimanticare l'ordine di montaggio di tutte le rondelle. Ti ritrovi li dentro una superficie di sughero che sarebbe la frizione.
Bene la devi spalmare con un goccino di vaselina, quella che si vende in farmacia ma un goccino mi raccomando.
Cosi riprende velocita'. Hai rimpiazzato la cinghia??? bene è fondamentale.
Cmq se gia il gelosino va lascialo cosi come è... in realta va sempre regolato per il meglio... (per ulteriori richieste contattami via email, per errore ho eliminato il tuo messaggio...).
Cmq per il Grundig, non ci sono problemi, ma preferisco esulare questo forum dai Tedeschi...da buon Gelosaro...contattami sempre alla mia email.
Saluti




Go to Top of Page

Hobbygeloso23

Italia
120 Posts

Posted - 12 March 2010 :  18:16:35  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Attento quando smonti il piattello a non perdere la piccola molla, e tutte le rondelle!!!!
Fai molta attenzione (metti le mani in modo che non scappi nulla!!! è importantissimo!!!

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000