Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 aiuto
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

Gianluca

5 Posts

Posted - 03 April 2012 :  01:05:09  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Salve a tutti, devo chiedere un piccolo aiuto su un giradischi geloso (credo mod. 3001). sono in fase di restauro le parti meccaniche le ho già tutte sbloccate, i cavi li ho sostituiti ora vado per collegarlo alla radio funziona tutto perfettamente ma l'audio è molto basso....
sencodo voi come mai?????
mi dispiacerebbe aver restaurato un impianto completo ad opera d'arte è poi avere questo problema
grazie anticipatamente

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 03 April 2012 :  01:35:50  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Il giradischi 3001 come peraltro tutta la serie 300x, é dotato di cartuccia piezolettrica con un segnale di uscita abbastanza elevato (0,2-0,3 volt).
Dunque, collegandolo all'ingresso FONO di una radio dovrebbe fornire un segnale più che sufficiente, ma anche collegandolo ad un ingresso AUX di un moderno preampli dovrebbe fornire un segnale sufficiente.

Dovresti darci qualche informazione in più, tipo a dove lo hai collegato e se la cartuccia é stata sostituita o é originale, ecc.

Facci sapere......

Saluti

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

Gianluca

5 Posts

Posted - 03 April 2012 :  20:56:06  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao innanzitutto grazie... Il giradischi lo dovrò collegare ad una radio siemens rr7229, la radio la riparata un tecnico quindi non so cosa ha sostituito mentre per il giradischi mi sono cimentato io (è devo dire che non mi aspettavo un risultato del genere essendo ignorante con questi gioielli)....cmq non ho sostituito nessun pezzo ho solo ripulito e sbloccato il rotore è ho sostituito qualche cavo danneggiato.
Ma ora mi sorge un dubbio che il problema potrebbe anche essere nella radio?
Considera che la radio non funziona più la AM....
Grazie ancora.

Edited by - Gianluca on 03 April 2012 20:59:59
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 04 April 2012 :  01:19:05  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
La radio ha la presa FONO ?
Se si avrà dietro 2 boccole a guisa di spina femmina, di solito..

Il modo più semplice per vedere se la presa FONo amplifica é quello......manuale !!
mettete in FONO la radio, dopo di che si infila una banana con un filo tretto tra le dita in una delle due boccole:

Quella connessa a massa non farà nessun rumore, ma quando lo infilate in quella connessa all'ingresso FONO.......sentirete un bel ronzio a 50Hz bel forte !!!

Se il ronzio é forte e dovete tenere basso il volume, allora la radio va e quindi il problema é nel giradischi,
Viceversa, se anche così il ronzio é debole.....allora bisogna indagare sulla radio !

PS: Anche se la radio non va in AM non importa, il FONO é indipendente dalla media frequenza e viene dopo il rivelatore.

Saluti

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

Gianluca

5 Posts

Posted - 04 April 2012 :  09:24:05  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
ok grazie, appena arrivo oggi a casa faccio la prova....
Go to Top of Page

Gianluca

5 Posts

Posted - 04 April 2012 :  14:49:45  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao Fabrizio ho effettuato la prova, e si sentiva abbastanza tanto da dover abbassare il volume.... quindi presumo che la radio sia in ottimo stato...
E ora che faccio???
Grazie ancora del tuo aiuto
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 17 April 2012 :  02:12:59  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Deve essere successo qualcosa perché ti avevo risposto ma é sparita la mia ultima risposta.

Detto ciò, quello che ti dicevo é di controllare il cablaggio del cavetto schermato dalla cartuccia del giradischi sino alle boccole che vanno inserite nella radio.
Se il segnale é debole potrebbe essere comunque difettosa la cartuccia.
Sono cartucce piezoelettriche che comunque si trovano ancora sia su internet sia presso la GBC che ha ancora qualcosa in catalogo.

Verifica anche che nel giradischi non ci sia un qualche microniterruttore sul cavetto della cartuccia.

In alcuni giradischi c'era un vero e proprio interruttore che interrompeva il segnale quando il giradischi era fermo.

Potrebbe essere lui, magari ossidato o interrotto....!

saluti

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

Gianluca

5 Posts

Posted - 18 April 2012 :  22:47:19  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
ciao, ti ringrazio ancora per il tuo aiuto controllerò il tutto appena possibile...
ora sono impegnato nella riproduzione dell'antenna della stessa radio datata 1928 vedremo che nè uscirà

Edited by - Gianluca on 18 April 2012 22:47:56
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000